Grande, silenzioso e gratuito lavoro del Museo dell’Automobile Bonfanti-Vimar e del Circolo Veneto Automoto d’Epoca “Giannino Marzotto” nel reperire presso gli oltre 2000 soci e altre realtà correlate, tutti i veicoli di scena necessari alle riprese della fiction RAI “DI PADRE IN FIGLIA”, girata a Bassano del Grappa in questi mesi.
Il racconto che spazia dalla fine degli anni ’50 fino agli anni ’80, prevedeva un elevato numero di vetture, motociclette, camion e perfino carri funebri, tutti rigorosamente d’epoca!
Il responsabile per la ricerca dei mezzi, Fabrizio Cerato, già dallo scorso agosto si era messo in contatto con i responsabili del Museo e del CVAE e, lavorando in perfetta sintonia, siamo riusciti a soddisfare tutte le esigenze, anche le più originali, del regista Riccardo Milani.
Un contributo importante, dato per la buona riuscita dell’opera, che sottolinea una volta ancora l’importanza di questi due enti nell’ambito della storia del motorismo a livello nazionale.
L’esperienza fatta e le previsioni di interessanti flussi turistici che la fiction attiverà verso il nostro territorio che l’ha ospitata, ci suggeriscono l’idea di allestire dopo la sua uscita in video prevista per gennaio 2016, una mostra che ricostruisca alcune scene topiche dei vari set con protagonisti i nostri veicoli e la Bassano di quegli anni.