ANCORA IL NORDEST DEI PRIMATI

E’ dei giorni scorsi una notizia positiva, in un quadro generale di grigiore economico. Per l’ampliamento del Canale di Panama tre aziende del Nordest si sono aggiudicate delle importanti commesse, per la realizzazione di sedici paratoie da installare nell’ambito di un grande progetto. Si tratta, ognuna per una sua parte specifica, della Cimolai di Pordenone, Danieli e Burimec di Buttrio (UD) e la piccola Torniomeccanica di Cordovado (PN). Questo fa sorgere spontaneo il parallelo sul progetto esposto al Museo dell’ Automobile “Bonfanti-VIMAR” nel contesto della mostra “Galleria del Motorismo, Mobilità e Ingegno Veneto -Giannino Marzotto”, che racconta la vera storia del Canale di Suez. Già nel 1504 Alcuni mercanti  veneziani proposero ai Sultani d’Egitto di costruire un canale che unisse il Mar Rosso con il Mediterraneo. Ci pensò anche Napoleone nel 1799, mentre il primo vero progetto risale al 1833. Quello definitivo si deve però all’ing. Luigi Negrelli, nato a Fiera dei Primiero ma originario di Valstagna (VI) dove esiste ancora la tomba di Famiglia. Venne aiutato in parte dall’Ing. Pietro Paleocapa,  nativo di Bergamo,  laureatosi a Padova e rimasto tutta la vita ad operare nella nostra Regione. La realizzazione del canale conobbe ogni sorta di ostacoli,  soprattutto da parte inglese che vedeva in esso una minaccia ai propri commerci navali. Nonostante tutto il Canale venne realizzato fra il 1859 ed il 1869, impiegando un milione e mezzo di operai. Luigi Negrelli morì nel 1858, un anno prima che iniziassero i lavori. Questo permise all’epoca che l’ingegnere francese Lesseps si proclamasse l’artefice dell’opera. Resta però comprovato da scritti, studi e disegni esistenti tutt’ora presso il Museo Tecnico di Vienna, come i veri autori di questa grandiosa opera siano gli ingegneri  di radice veneta Negrelli e Paleocapa.

La storia dei due più grandi canali del mondo si ricongiunge così nelle nostre terre a premiare ancora una volta l’ingegno, il coraggio e l’operosità del Nordest.

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